Teddy Swims spiega perché il suo EP di debutto contiene musica che “significa molto per me”

| |

Teddy Swims, un uomo tatuato con spirito punk rock e una voce soul serica, parla con HL delle sue numerose “giustapposizioni”, del suo impegno per la giustizia sociale e del suo nuovo EP, “Unlearning”.

Uno spettacolo intrigante ha accolto gli spettatori di Il Late Show con Stephen Colbert all’inizio di maggio. L’ospite musicale è arrivato con occhiali color oro, diapositive beige, una maglia gessata sotto la giacca verde militare. Quando la telecamera si è avvicinata, gli spettatori potevano distinguere tutti i tatuaggi sul viso che spuntavano da sotto la bandana avvolta intorno alla sua testa, così come l’inchiostro sulle sue mani e gli enormi calibri nelle sue orecchie. Ma a quel punto, non erano concentrati su cosa Teddy nuota sembrava ma come suonava. Quando questo Conyers, originario della Georgia, iniziò a cantare “Bed On Fire”, una voce potente risuonò mentre pronunciava questa inno travolgente e piena di sentimento all’amore divorante.

“Quando vedo le persone, mi dicono sempre, ‘guarda, mi piace mostrare alle persone la tua voce, ma mi piace sempre tenere in mano la telecamera -” non guardare, ascoltalo prima cantare e poi dimmi cosa ne pensi sembra, va bene, e poi guarda, eccolo qui. E loro sono come, oh! ‘”Ha detto Teddy parlando ESCLUSIVAMENTE con HollywoodLife. “E mi dicono sempre, ‘le persone si inciampano quando vedono che aspetto hai in contrapposizione alla tua voce’, immagino che sia una tale giustapposizione.”

Quella giustapposizione è uno degli elementi in mostra in Disimparare, EP di debutto di Teddy, in uscita oggi (21 maggio). L’uscita con “LIFE”, un brano suggestivo e stimolante accoppiato con un’esibizione vocale che sembra estratta da un servizio gospel (un video per il brano, che ritrae Teddy che riflette sulla sua esistenza contro uno splendido sfondo scenico, cade lo stesso giorno.) Dopo “Bed On Fire” arriva “Blowin ‘Smoke”, una linea di basso funk martellante che si snoda intorno alle professioni setose di Teddy di come è legittimo con i suoi complementi verso la sua amica. Quel funk inizia con “Broke”, la squadra di Teddy si unisce alla star country Thomas Rhett. Disimparare si fonde con elementi di country, twang, R&B, funk e soul per creare un’esperienza di gioia senza soluzione di continuità.

“Sono solo un amante, amante, amante della scienza della voce e del corpo. Ed è per questo che amo tutti i tipi di musica “, dice Teddy. Non è – per prendere in prestito la frase – “fumo che soffia”. Teddy (nato Jaten Dimsdale, adottando il gergo di Internet “SWIMS” – ‘Qualcuno che non sono io a volte’ – come cognome) non si è mai limitato al genere o alla scena quando ha iniziato ad esibirsi. Questa star del football del liceo ha trovato la sua voce mentre si esibiva nei musical scolastici – di nuovo, un’altra giustapposizione – e presto si è tuffata a capofitto nelle scene punk, metal e rap di Atlanta. Suo padre lo ha trasformato nella musica di giganti simili Marvin Gaye, Stevie Wonder, e Al Green. Con tutti questi ingredienti, Teddy aveva tutto ciò di cui aveva bisogno per una svolta. Aveva solo bisogno di quella scintilla.

(Warner Records)

Nel 2019 l’ha trovato. Quell’anno, ha iniziato a pubblicare copertine su YouTube e la sua interpretazione di Michael Jackson“Rock With You” ha iniziato a guadagnare terreno online. Sono seguite molte altre copertine e ha continuato a creare un seguito desideroso di ogni nuovo caricamento. Nello stesso anno, Teddy ha rappato su alcuni ritmi che il suo amico produttore, Addy Maxwell, stava facendo. La canzone ha attirato l’attenzione delle orecchie giuste. Avanti veloce al 2020 e ha firmato con la Warner Records. Un anno dopo quella, si sta esibendo Il Late Show e sta per pubblicare il suo primo EP.

Al centro della Disimparare è “Till I Change Your Mind”, racconta una canzone di Teddy HL “Significa molto per me.” La canzone, pubblicata a marzo, vede Teddy, dalla mentalità politica, affrontare il razzismo in America, in particolare il privilegio bianco e come non è responsabilità della comunità BIPOC porre fine all’oppressione sistemica in questo paese. “Mi dispiace di essere venuto da te così forte / Non ho mai avuto la sensazione che fosse così forte / Non avrei mai dovuto impiegarci così tanto / Per correggere questo torto”, canta sul ponte.

“Questa canzone è scritta per, immagino si possa dire, la mentalità delle piccole città”, dice Teddy a HL. “La mentalità che vedo molto nella mia città natale è quella in cui sono cresciuto a circa 30 minuti a est di Atlanta. Eravamo solo una piccola città e la gente tende a pensare solo perché le cose non stanno accadendo proprio lì. E che se non stai prestando attenzione e sei così fortunato e privilegiato da non doverti preoccupare di quelle cose che stanno succedendo con COVID e con il razzismo in questo paese, ciò non significa che non esista. Sta assolutamente accadendo, e sta accadendo proprio intorno a te e proprio di fronte a te “.

Warner Records

Teddy ha quindi sollevato il caso di Shali Tilson, un 22enne cresciuto nella sua città natale – “ha frequentato un liceo diverso”, dice – che è stato arrestato e incarcerato per nove giorni nel 2018 con l’accusa di comportamento disordinato di reato, per L’Atlanta Journal-Constitution. È morto per “coaguli di sangue che si sono formati nei suoi polmoni a causa della disidratazione”, secondo un’autopsia. Shali soffriva di disturbo bipolare ed era in guardia suicida, il che significava che doveva essere controllato ogni 15 minuti, ma un video pubblicato nel 2019 ha mostrato che non era così, con il personale medico e il personale che ignoravano Shali per ore. Un’indagine del grand jury sul caso ha prodotto un rapporto di 84 pagine che ha concluso che nessuna persona era responsabile della sua morte, secondo 11 Notizie vive. Invece, “il personale medico, di salute mentale e carcerario, a causa dell’autocompiacimento, della riluttanza, delle supposizioni e della mancanza di procedure, formazione, leadership e aderenza alla politica, non è riuscito a riconoscere e affrontare adeguatamente lo stato mentale e il declino fisico di Shali Tilson”.

“Ho avuto la fortuna di uscire e incontrare la sua famiglia”, ha detto Teddy. «Ricordo di averne sentito parlare al telegiornale e alla mia contea, ma pensavo che si sarebbe dovuto fare qualcosa al riguardo, eppure non è successo niente. Nessuno è stato responsabile. È stato appena spazzolato sotto il tappeto. E mi ha davvero fatto pensare, quanto spesso accade nelle piccole città dappertutto “.

“Abbiamo sentito parlare del Breonna Taylors e il George Floyds, ma quante persone ci sono di cui non abbiamo sentito parlare? ” Lui continuò. “Quante volte sta succedendo questo? E così Shali e la sua situazione mi hanno davvero condannato perché mi sono sempre considerato un alleato – e credo di essere forte su Black Lives Matter e cosa significa e creare uguaglianza nel mondo – ma non ho mai saputo che fosse successo proprio accanto a dove sono nato. Non ho mai saputo che stesse accadendo proprio qui. E quanto ero privilegiato a non saperlo? Mi ha fatto davvero, davvero male, mi ha condannato e mi ha fatto pensare “.

“Quindi questa canzone, ‘Til I Change Your Mind’ è il mio messaggio per le persone che sono così fortunate a trovarsi in un posto dove non lo stanno vivendo e vedendolo tutto il tempo, perché solo perché non sta succedendo a te non lo fa ‘ Significa che non esiste. “

Il lato politico di Teddy è “decisamente sempre stato una parte di me”, ed è consapevole del suo ruolo di artista bianco che si esibisce in R&B e soul. “Sono fortemente influenzato dalla cultura nera e dalla musica nera”, dice. “E io, per esempio, che mi sembra e che canta, non voglio mai essere … È facile per qualcuno pensare che sia un’appropriazione culturale, ma per me, i miei eroi della mia vita sono Marvin Gaye, Al Green, Stevie Wonder, Otis Redding, James Brown. Questi sono i ragazzi con cui sono cresciuto e che amo così tanto “.

“Non ho mai capito come si possa odiare qualcuno a causa del colore della sua pelle. Ogni volta che ho avuto l’opportunità di alzarmi e dire qualcosa, sono sempre stato lì per farlo “, dice, aggiungendo che non vuole mai che il suo” privilegio sia la cosa che mi scoraggia “dal fare il giusto cosa.

“È sempre qualcosa di cui probabilmente sono eccessivamente consapevole a causa di chi sono, della musica che faccio e del mio aspetto”, aggiunge. “Voglio sempre assicurarmi, indipendentemente da ciò che sono, a sostegno della cultura nera e della musica nera e delle imprese nere. Queste cose sono importanti per me perché sono importanti per la mia educazione e per le persone che amo che mi sono vicine “.

(Warner Records)

Mentre “Till I Change Your Mind” è incluso in Disimparare, uno dei singoli recenti di Teddy – “My Bad” – non lo è. Il video della canzone è forse l’introduzione perfetta a Teddy Swims: un bop pieno di sentimento e ritmo sulle lotte dell’amore, accoppiato contro Teddy che si fa stordire la luce del giorno (mentre è il suo personaggio di Magic Dirty) in un ring di wrestling.

“Sono cresciuto con tre fratelli, quindi è quello che abbiamo fatto. Ci siamo battuti a morte a vicenda sui materassi, abbiamo copiato le mosse e fatto tutto “, ha detto Teddy, che aggiunge che il wrestling è stato” una parte importante della nostra famiglia “che cresceva. “E avevo un paio di amici che hai visto nel video, Damian Bennett e Tyler Cullprett, che hanno perseguito il wrestling e ora sono lottatori professionisti in giro per la Georgia e il sud-est. È stato fantastico poterli chiamare e convincerli a mostrarmi le corde e poter salire sul ring per la prima volta in assoluto “.

“Dopo che sono uscito da quel ring, amico, ero così eccitato, così eccitato”, dice. “Ma una cosa che dirò è che sono stato sul ring tutto il giorno cercando di ottenere questa sequenza per il video, sai? E poi mi sono beccato dentro, così esausto, così dolorante per i prossimi tre o quattro giorni, solo per essere come 10 secondi del video, forse cinque secondi del video che vedi accadere di wrestling. E io ero tipo, ‘Dannazione, sento di avermi spaccato il culo, e voi ci avete messo solo quel pezzetto? Ma è stato fantastico, amico. E posso sicuramente dire ora, ho sempre rispettato lo sport del wrestling, ma nessuno può dire che è falso “.

Tutti diranno che Teddy Swims è il vero affare seguente Disimparare. Per quanto riguarda ciò che riserva il resto del 2021, il cielo è il limite. Un album è all’orizzonte, così com’è Teddy Swims presenta: Swimmy e la valle dell’ultima canzone, una graphic novel per tutte le età con Swimmy The Bear e le versioni elefantiche dei suoi compagni di band (un cenno a Elefvnts, la band R & B / Soul / Progressive Rock con cui Teddy suona) in arrivo questo autunno. Teddy suonerà i primi nove spettacoli sul Zac Brown BandIl tour di ritorno, che inizierà il 5 agosto a Holmdel, nel New Jersey. C’è anche la possibilità che Teddy possa far cadere il record thrash dell’anno entro il 2021.

“Ovviamente, le mie vecchie cotte sono cresciute quando ero al liceo e uscivo, facendo metal”, dice Teddy. Con le divisioni tra i generi più diluvi che mai – e tutti da Willow Smith per Olivia Rodrigo pubblicando canzoni pop-punk – non è fuori luogo vedere Teddy collaborare con un gruppo metal per una futura uscita. Quando gli viene chiesto di collaborazioni da sogno, licenzia alcune band “della lista dei desideri”. “Sono un grande fan di Chiodos, amico, Craig Owens“, Dice Teddy, prima di aggiungere Circa sopravvivere (“Anthony Green è uno dei migliori cantanti di tutti i tempi”), Chiedendo Alessandria (“Danny Worsnop è uno dei cantanti più incredibili”) e altro ancora. “Ce ne sono solo molti, Matty Mullins [of Memphis May Fire]. Mi piacerebbe lavorare con tutti loro ragazzi, amico. Garret Rapp a partire dal Colore Morale. Queste sono le mie radici, amo, amo, amo, roba pesante, amico. “

(Gus Black (per gentile concessione di Warner Records))

“Quando ho iniziato a cantare, facevo parte di band metal e urlavo in band. E ho sempre amato così tanto la voce che se fosse opera o metal urlante o R&B o soul o qualunque cosa ci volesse, dovevo essere in grado di farlo con la mia voce, teatro musicale – qualunque cosa sia, qualunque tipo di voce che puoi avere, voglio essere sicuro di poterlo fare “, dice Teddy. Sono solo un amante della voce, dello strumento stesso, che come ogni volta che sento qualcosa, è solo “whoa, devo sapere”. Devo sapere come farlo fare alla mia voce. Non posso riposare finché la mia voce non è in grado di fare tutto ciò che una voce può fare. ” E ora, con il suo EP di debutto, il mondo sta per vedere solo che cosa Teddy può fare.

Teddy Swims ‘ Disimparare è ora disponibile.

Precedente

Diego Osorio: 5 cose sull’attore che esce con Lindsey Vonn dopo la sua separazione da PK Subban

Anteprima di ‘Little People, Big World’: Matt ammette di aver perso l’ex Amy in fattoria l’anno scorso

Successivo

Lascia un commento