La figlia di Johnny Cash condivide il “crepacuore” dopo aver scoperto che l’antenato nero di sua madre era stato ridotto in schiavitù

| |

Rosanne Cash scoppiò in lacrime dopo aver appreso che sua madre, Vivian Liberto Cash – il cui background europeo era stato segnalato solo in passato – aveva una bisnonna nera che era stata ridotta in schiavitù.

“È straziante” Rosanne Cash ammise tra le lacrime dopo aver scoperto che un antenato di sua madre, Vivian Liberto Cash – che era famosa per essere stata la prima moglie del cantautore Johnny Cash – è stato ridotto in schiavitù. Questo antenato era la bisnonna materna di Vivian, una donna nera schiava di nome Sarah Shields, di cui Rosanne è venuta a conoscenza per la prima volta in assoluto durante un episodio dello show della PBS Trovare le tue radici che andò in onda nel febbraio 2021. All’epoca, si conosceva solo il background europeo di Vivian, e questa scoperta nei suoi antenati riemerse grazie a un profilo sulla prima moglie di Johnny in Il Washington Post il 16 maggio.

Prima dell’episodio della PBS, il mondo sapeva solo che Vivian era di origini siciliane da parte di padre e tedesca / irlandese da parte di madre. Tuttavia, negli anni ’60 durante il movimento per i diritti civili, Vivian era stata oggetto di attenzione da parte dei suprematisti bianchi poiché credevano che sembrasse nera. “Mio padre è entrato in una battaglia pubblica con il KKK e quindi lo sapevo, ed è stato spaventoso”, ha detto Rosanne durante lo speciale della PBS. A un certo punto, in una dichiarazione, Johnny disse persino al KKK che Vivian era bianca.

Famiglia Johnny Cash
Una fotografia scattata nel 1958 a Vivian Liberto Cash e Johnny Cash con le loro figlie, Kathy, Rosanne, Cindy, a Encino, in California. [Everett Collection]

Come hanno fatto Rosanne e la sua famiglia così a lungo senza conoscere questa parte della loro storia familiare? Bene, il padre di Sarah era bianco e ha dato la libertà a sua figlia e ai suoi otto fratelli nel 1848, secondo Il Washington Post. Ciò portò Sarah a sposare un uomo bianco, e i loro figli e discendenti “erano elencati come bianchi” durante un periodo in cui le leggi di Jim Crow governavano il paese. “Questo è probabilmente il motivo per cui fino ad oggi, molti dei suoi discendenti diretti non hanno idea di avere origini afroamericane”, lo storico Henry Louis Gates Jr., che ospita Trovare le tue radici, ha spiegato a Rosanne.

La ricerca di Henry lo portò anche a scoprire un censimento del 1870, che rivelò che il bis-bisnonno di Rosanne, un uomo di nome Lafayette Robsinson – era “razza mista”. Dopo aver appreso questo, Rosanne ha ricordato le voci di lunga data sul passato di sua madre e ha detto: “Quindi, era, almeno, una piccola parte vera.”

Johnny Cash, Rosanne Cash
Una foto di ritorno al passato di Rosanne Cash con suo padre, Johnny Cash, nel 1978. [Shutterstock]

Johnny era un operatore radio di 19 anni dell’Air Force quando incontrò Vivian, allora 17enne, in una pista di pattinaggio a San Antonio, Texas (dove è cresciuta) nell’estate del 1951. Ben presto si innamorarono e si legarono il nodo nel 1954. Oltre a Rosanne, Vivian e Johnny accolsero altre tre figlie: Cindy, Kathy e Tara. Vivian ha chiesto il divorzio nel 1967 e Johnny ha continuato a sposare la cantante June Carter Cash. Il cantante di “You Are My Sunshine” è morto nel 2003 e la sua prima moglie è morta non molto tempo dopo, nel 2005.

Precedente

Kylie Jenner stordisce in minuscolo bikini argentato mentre è su uno yacht con gli amici – Guarda le nuove foto sexy

Nick Jonas conferma di essersi rotto una costola dopo un incidente in bicicletta durante le riprese

Successivo

Lascia un commento