Il principe Harry è addolorato per l’intervista sfruttata dalla principessa Diana: “Nostra madre ha perso la vita a causa di questo”

| |

I figli della principessa Diana – il principe William e il principe Harry – hanno rilasciato dichiarazioni insopportabilmente tristi e arrabbiate condannando la controversa intervista di Martin Bashir con lei nel 1995.

Principe Harry, 36 anni, ha parlato dopo il BBC ha pubblicato un rapporto relativo al giornalista Martin Bashircontroversa intervista del 1995 con la sua defunta madre principessa Diana. Dopo un’inchiesta, si è scoperto che la rete e Bashir hanno utilizzato “comportamento ingannevole” per “progettare” l’intervista con Diana, in cui ha memorabilmente detto che c’erano “tre persone” nel suo matrimonio con Principe Carlo, 72. La linea era in riferimento alla relazione tra Charles e la sua attuale moglie Camilla, Duchessa di Cornovaglia, 73.

“Nostra madre era una donna incredibile che ha dedicato la sua vita al servizio. Era resiliente, coraggiosa e indiscutibilmente onesta “, iniziò Harry nella sua dichiarazione profondamente emotiva in risposta alla richiesta di Persone rivista. “L’effetto a catena di una cultura di sfruttamento e pratiche non etiche alla fine le ha tolto la vita”, ha continuato, riferendosi alla sua tragica morte nel 1997 a Parigi dopo che era stata inseguita dai paparazzi in motocicletta. Diana aveva solo 36 anni al momento della sua morte.

Nell’indagine, è stato riscontrato che Martin Bashir ha infranto le linee guida editoriali e le regole etiche per convincere la defunta principessa del Galles ad accettare l’intervista, inclusi estratti conto falsificati. Da notare, Diana e Charles si sono sposati nel 1981, si sono separati nel 1992 e hanno divorziato nel 1996.

Principe Harry
Il principe Harry ha parlato dopo l’inchiesta della BBC su un’intervista del 1995 con sua madre, la principessa Diana. (Shutterstock)

“A coloro che hanno assunto una qualche forma di responsabilità, grazie per averla posseduta. Questo è il primo passo verso la giustizia e la verità. Eppure ciò che mi preoccupa profondamente è che pratiche come queste – e anche peggio – sono ancora diffuse oggi. Allora, e ora, è più grande di uno sbocco, di una rete o di una pubblicazione “, Harry, che ora è padre in figlio Archie, 2 – continuò. “Nostra madre ha perso la vita a causa di questo e nulla è cambiato. Proteggendo la sua eredità, proteggiamo tutti e sosteniamo la dignità con cui ha vissuto la sua vita. Ricordiamoci chi era e cosa rappresentava ”, ha concluso. HollywoodLife ha contattato i rappresentanti del Duca di Sussex per una dichiarazione.

principe William, 39 anni, ha anche rilasciato una dichiarazione a seguito dell’inchiesta, ringraziando il giudice, Lord john Dyson, che ha supervisionato l’inchiesta. “Vorrei ringraziare Lord Dyson e il suo team per il rapporto. È positivo che la BBC accetti in pieno le scoperte di Lord Dyson, il che è estremamente preoccupante “, ha detto il padre di tre figli. “Che i dipendenti della BBC: mentirono e usarono documenti falsi per ottenere l’intervista con mia madre; ha fatto affermazioni oscure e false sulla famiglia reale che ha giocato sulle sue paure e ha alimentato la paranoia; ha mostrato una dolorosa incompetenza durante le indagini sui reclami e sulle preoccupazioni relative al programma; ed erano evasivi nei loro rapporti ai media e hanno nascosto ciò che sapevano dalle loro indagini interne “, ha aggiunto il Duca di Cambridge.

Ha continuato a fare riferimento all ‘”inganno” coinvolto nell’intervista televisiva del 1995. “È mia opinione che il modo ingannevole in cui è stata ottenuta l’intervista abbia influenzato in modo sostanziale ciò che diceva mia madre. L’intervista è stata un contributo importante per peggiorare la relazione dei miei genitori e da allora ha ferito innumerevoli altri. Porta una tristezza indescrivibile sapere che i fallimenti della BBC hanno contribuito in modo significativo alla sua paura, paranoia e isolamento che ricordo di quegli ultimi anni con lei “, ha spiegato. “Ma ciò che mi rattrista di più è che se la BBC avesse indagato adeguatamente sulle denunce e sulle preoccupazioni sollevate per la prima volta nel 1995, mia madre avrebbe saputo di essere stata ingannata. È stata delusa non solo da un reporter canaglia, ma dai leader della BBC che hanno guardato dall’altra parte piuttosto che fare domande difficili “, ha detto il futuro re d’Inghilterra, in una rara e lunga dichiarazione.

Principessa Diana, Principe William, Principe Harry
La principessa Diana è vista con i suoi figli il principe William e il principe Harry. (Shutterstock)

“È mia ferma convinzione che questo programma Panorama non abbia alcuna legittimità e non dovrebbe mai essere trasmesso di nuovo. Ha effettivamente stabilito una falsa narrativa che, per oltre un quarto di secolo, è stata commercializzata dalla BBC e da altri “, William, che ha sposato Kate Middleton nel 2011, ha detto. “Questa narrativa consolidata ora deve essere affrontata dalla BBC e da chiunque altro abbia scritto o abbia intenzione di scrivere su questi eventi. In un’epoca di fake news, il servizio pubblico di radiodiffusione e la libertà di stampa non sono mai stati più importanti. Queste mancanze, identificate dai giornalisti investigativi, non solo hanno deluso mia madre e la mia famiglia; hanno deluso anche il pubblico “, ha concluso.

L’indagine sull’intervista è stata completata per un periodo di sei mesi, che è costato alla BBC $ 2 milioni di dollari per essere completata. Il rapporto 127 ha rilevato che Martin Bashir “commissionava falsi estratti conto” che mostravano pagamenti tra l’editore del quotidiano britannico Il Sole a un ex dipendente del fratello di Diana, Charles Spencer, nel tentativo di convincere Diana di essere spiata. Le dichiarazioni sono state rilasciate al fratello di Diana, che a sua volta ha organizzato un incontro con Diana e Bashir per assicurarsi l’intervista. L’azione era anche in “violazione” delle linee guida del produttore della BBC nel 1993, ha osservato l’inchiesta. L’emittente pubblica si è scusata giovedì 20 maggio.

Precedente

Harry Styles va a torso nudo per immergersi nell’acqua gelida durante le riprese di “The Policeman” – Foto

Principessa Beatrice: guarda le prime foto del suo pancione dopo la rivelazione di una gravidanza commovente

Successivo

Lascia un commento