Confermati i piani per la commemorazione del principe Filippo: il principe Harry sarà tra i 30 ospiti presenti

| |

I piani per il funerale del principe Filippo sono stati annunciati dopo la sua tragica morte all’età di 99 anni il 9 aprile. Solo 30 ospiti saranno presenti a causa del COVID-19.

Piani funebri per Principe Filippo sono stati annunciati. Appena otto giorni dopo la sua morte, all’età di 99 anni, la famiglia reale si riunirà per onorare il proprio patriarca con un memoriale privato, “purtroppo” non aperto al pubblico a causa della pandemia. Un annuncio ufficiale della moglie Regina Elisabetta II deve ancora arrivare, ma BBC riferisce che il memoriale del Duca di Edimburgo avrà luogo sabato 17 aprile presso la Cappella di San Giorgio. L’evento sarà trasmesso dal Castello di Windsor, dove si trova la cappella. In base alle attuali restrizioni sulla pandemia in Inghilterra, solo 30 persone possono partecipare a un funerale, compreso suo nipote Principe Harry, 36 anni, che segna la sua prima visita nel Regno Unito dalla sua controversa intervista.

Principe Filippo
Il 9 aprile il principe Filippo morì all’età di 99 anni (Shutterstock)

Incinta Meghan Markle rimarrà in California dopo essere stato “consigliato dal suo medico di non viaggiare”, a portavoce del palazzo confermato il 10 aprile. A causa del COVID-19, la famiglia reale ha istituito un memoriale in linea per il pubblico e esortando le persone a non lasciare fiori o altri oggetti fuori da Buckingham Palace. Confermati anche altri tributi per il principe Filippo: il governo britannico ha annunciato che i union jack e le bandiere nazionali sventoleranno a mezz’asta su tutti gli edifici governativi il giorno dopo il suo funerale. Sabato 10 aprile i militari hanno salutato il Duca con le armi da fuoco: i cannoni hanno sparato 41 colpi in un round a Edimburgo, Cardiff, Londra, il castello di Hillsborough nell’Irlanda del Nord e in altri luoghi ogni 40 minuti.

Il College of Arms aveva precedentemente rilasciato informazioni sui piani funebri del principe Filippo, affermando alla BBC ore dopo la sua morte il 9 aprile che probabilmente giace a riposo nel Castello di Windsor. Il college ha dichiarato che Filippo avrebbe anche ricevuto un funerale cerimoniale nella Cappella di San Giorgio, a cui hanno partecipato i suoi cari più stretti. La regina Elisabetta ordinò che le bandiere fossero sventolate a mezz’asta sugli edifici governativi poco dopo la morte del marito; lo faranno fino alle 20:00 BST del giorno dopo il funerale di Filippo.

Mentre le ultime tre consorti sovrane sono state depositate nello stato, inclusa la Regina Madre nel 2002, il College of Arms ha detto che Filippo ha rifiutato l’onore. Il palazzo onorerà “i desideri di Sua Altezza Reale”. Un assistente una volta ha detto che Philip non “si considerava abbastanza importante” per un funerale di stato, secondo la BBC. Ma non è così che la sua famiglia lo vede. La regina Elisabetta ha annunciato la morte del marito di 73 anni tramite una dichiarazione nelle prime ore del 9 aprile:

“È con profondo dolore che Sua Maestà la Regina annuncia la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo”, si legge nella dichiarazione. «Sua Altezza Reale è morta pacificamente questa mattina al Palazzo di Windsor. Ulteriori annunci saranno fatti a tempo debito. La famiglia reale si unirà a persone di tutto il mondo nel lutto per la sua perdita “.

Famiglia reale
La famiglia reale partecipa al matrimonio della principessa Eugenie e Jack Brooksbank, 10/12/18 (Shutterstock)

La salute del Duca di Edimburgo stava peggiorando negli ultimi anni, con Philip dentro e fuori dall’ospedale con una varietà di disturbi. Nel febbraio 2021, Philip è stato ricoverato in ospedale su consiglio del suo medico dopo aver lamentato di “non sentirsi bene”. È stato curato per un’infezione non specificata e ha subito una procedura cardiaca per una condizione preesistente. Philip è rimasto in ospedale per due settimane prima di essere rilasciato all’inizio di marzo.

Precedente

Eva Longoria, 46 anni, sbalordisce in costume da bagno rosa nella foto di una vacanza di ritorno al passato mentre si chiede se è la “stagione del costume da bagno”

Memoriale DMX: servizio Yonkers, data e altro

Successivo

Lascia un commento