Aretha Franklin: ricorda la leggendaria regina della vita soul nelle immagini del suo compleanno

| |

Dai uno sguardo alla vita e all’eredità di Aretha Franklin in quello che sarebbe stato il suo 79 ° compleanno.

Non c’era nessuno abbastanza simile Aretha Franklin. La potente cantante, soprannominata “Queen of Soul”, ha spianato la strada a tanti artisti durante il suo periodo come intrattenitrice lodata. Rompendo le barriere e creando alcuni dei più grandi successi nella storia della musica, Aretha è stata una forza imponente nel movimento per i diritti civili e oltre. In quello che sarebbe stato il 79 ° compleanno della Regina del Soul, diamo uno sguardo alla sua vita in fotografie e ad alcuni dei momenti salienti della sua brillante carriera.

Aretha è sempre stata un’artista che richiedeva rispetto. La sua carriera prende il volo nei primi anni ’60, quando si reca a New York City nella speranza di seguire la strada di artisti come Sam Cooke. A quel tempo, Aretha era nella sua tarda adolescenza e all’inizio dei 20 anni, e stava rapidamente diventando un’artista da guardare. Le sue canzoni hanno debuttato nella top 40 in tutto il mondo, ma nel 1967, il suo album Non ho mai amato un uomo nel modo in cui amo te ha caratterizzato la canzone che è diventata sinonimo del suo nome.

Aretha Franklin all’inizio della sua carriera negli anni ’60 [Everett/Shutterstock].

L’album del 1967 conteneva il brano di successo “Respect”, che è stato seguito da innumerevoli artisti fino ad oggi. Ora, la canzone funge da titolo del prossimo film biografico sulla vita di Aretha, con protagonista Jennifer Hudson. La canzone divenne anche un inno per il cambiamento sociale e Aretha usò il suo potere da star e la sua voce prominente per diventare un’ardente attivista nel movimento per i diritti civili negli anni ’60 e nel movimento per i diritti delle donne.

Aretha non ha mai smesso di registrare musica e aveva dozzine di album a suo nome al momento della sua morte nell’agosto 2018 all’età di 76 anni. Nel corso della sua vita, Aretha è stata onorata per il suo contributo alla musica e al cambiamento sociale. Ha ottenuto 44 nomination ai Grammy dalla Recording Academy, vincendo 18 statuette. Ha vinto il suo primo Grammy nel 1967 e l’ultimo nel 2007, circa 40 anni dopo.

Aretha Franklin alla cena dei corrispondenti della Casa Bianca 2016 [CNP/AdMedia/SIPA/Shutterstock].

Decenni dopo che gli ascoltatori hanno ascoltato per la prima volta la voce audace di Aretha, rimane ancora un’icona dell’industria musicale. L’influenza dell’ineffabile talento continua a vivere nella musica e negli artisti di oggi, e non vediamo l’ora di vedere come altri cantanti la onoreranno negli anni a venire. Per vedere altre foto di Aretha Franklin nel corso della sua vita, dai un’occhiata alle immagini nella galleria sopra.

Precedente

Questo abito t-shirt comodo ed elegante da $ 28 sarà il tuo outfit primaverile

Sebastian Stan rompe il silenzio sulle voci che interpreterà il giovane Luke Skywalker in un altro film di Star Wars

Successivo

Lascia un commento