Apple Park è uno degli edifici più costosi al mondo

Apple Park è uno degli edifici più costosi al mondo

Il campus futuristico di Apple a Cupertino è stato valutato oltre $ 4 miliardi, secondo l’assessore della Contea di Santa Clara. Questa valutazione arriva dopo che Apple in passato ha respinto le valutazioni immobiliari nel tentativo di evitare la tassa sulla proprietà.

Secondo l’assessore, Apple Park ha un valore di $ 3,6 miliardi, ma includendo fattori come computer, mobili e attrezzature per la manutenzione dei terreni, tuttavia, tale valutazione aumenta fino a $ 4,17 miliardi. David Ginsborg, vice assessore della contea di Santa Clara, ha detto che effettuare una valutazione di Apple Park è stato impegnativo perché tutto è fatto su misura:

“Voglio dire, ogni cosa è consuetudine”, ha detto. L’anello dal design complesso – che incorpora vetro trattato e piastrelle appositamente progettate – è circondato da pini del deserto del Mojave. “Ma alla fine, è un edificio per uffici”, ha detto Ginsborg. “E così siamo stati in grado di effettuare una valutazione su di esso.”

Questa valutazione rende Apple Park uno degli edifici più costosi del mondo, accanto a quelli del One World Trade Center, dei $ 15 miliardi Abraj Al Bait Towers e i $ 100 miliardi della Grande Moschea della Mecca in Arabia Saudita.

apple park

Apple è tenuta a pagare l’1% dell’imposta sugli immobili annua, che quest’anno supera i 40 milioni di dollari. Alcune persone, tuttavia, ritengono che Apple dovrebbe pagare di più, in quanto la sua tassa sulla proprietà non “compensa il suo contributo alla crisi abitativa e ai senzatetto“. Ciononostante, Apple è ancora il più grande contribuente di proprietà nella Contea di Santa Clara.

Degli oltre $ 40 milioni che Apple pagherà per la tassa sulla proprietà, il 25% andrà a finanziare la scuola elementare locale, mentre il 15% andrà ai vigili del fuoco. Cupertino stesso riceve il 5% per la spesa discrezionale.

Quando in origine è stato raggiunto un accordo con Cupertino per costruire Apple Park, Apple ha pagato 5,85 milioni di dollari in un fondo per alloggi a prezzi accessibili e ha investito 75 milioni di dollari per migliorare le infrastrutture e il traffico della città. Apple ha regolarmente rispettato le norme sulla tassazione della proprietà nella Contea di Santa Clara, ed è l’attrice principale della contea in merito a tali valutazioni.