Home » Gossip e TV » Terremoto Rai: il Grande Fratello fa tremare Il commissario Montalbano, ascolti devastanti

Terremoto Rai: il Grande Fratello fa tremare Il commissario Montalbano, ascolti devastanti

La scorsa serata è stata un vero successo per Rai 1, grazie alla trasmissione di un episodio particolarmente amato da "Il commissario Montalbano", restaurato in 4K. Allo stesso tempo, abbiamo assistito ad un calo di spettatori per il Grande Fratello. Scopriamo insieme i dettagli di questa inaspettata serata televisiva.

Il trionfo della Rai 1 con l'episodio restaurato in 4K

L'episodio di Montalbano intitolato "Il giro di boa" è stato trasmesso per la prima volta nel 2005, ma questa volta i telespettatori hanno avuto l'opportunità di guardarlo in una qualità video mai vista prima. Questo esperimento è la prova che la televisione italiana sta abbracciando le tecnologie più innovative e avanzate.

Il calo di spettatori del Grande Fratello

D'altra parte, la terza puntata del Grande Fratello non ha riscosso lo stesso successo. La settimana scorsa il programma ha quasi raggiunto i 3 milioni di telespettatori, ma venerdì e ieri il numero di persone che hanno seguito la diretta è calato. Nonostante ciò, bisogna ricordare che Il commissario Montalbano è una serie storica e molto amata, quindi era prevedibile che ci fosse un grande interesse nel rivedere un episodio storico in una nuova qualità video. Chissà, nelle prossime puntate potremmo assistere ad un rialzo degli spettatori del Grande Fratello.

I dati degli ascolti

Il commissario Montalbano su Rai 1 è stato seguito da 3.210.000 telespettatori, con uno share del 19,6%. La prima puntata di Fake Show - Diffidate dalle imitazioni su Rai 2 ha totalizzato il 5,1% di share, con 722.000 spettatori. Il programma Presadiretta su Rai 3 ha invece attirato 1.043.000 telespettatori, registrando il 5,8% di share. Su Rete 4, il programma Quarta Repubblica è stato seguito da 679.000 spettatori, ottenendo uno share del 5,2%.

Il Grande Fratello su Canale 5 è stato seguito da 2.199.000 telespettatori, con uno share del 18%. Il film I Mercenari 2 su Italia 1 ha ottenuto il 7,1% di share, tenendo incollati davanti al piccolo schermo 1.237.000 fan dei film d'azione. Su La7, il film Promised Land ha registrato il 2,7% di share. Su Tv8, Attacco al potere – Olympus Has Fallen ha ottenuto 407.000 spettatori, con il 2,5% di share. Infine, la seconda puntata della nuova stagione dello show Little Big Italy, con Francesco Panella alle prese con i ristoranti italiani di Kuala Lumpur, in Malesia, ha registrato il 3% di share, con 513.000 telespettatori.

La sfida degli ascolti tv

Rai 1 è risultata vincitrice della serata, con un milione di telespettatori in più rispetto a Canale 5. Ma bisogna sottolineare che la differenza di share tra i due canali è di solo l'1,6%. Come sempre, vi invitiamo a dare un'occhiata ai dati e a formarvi una vostra opinione sui programmi televisivi più seguiti della serata.

Voi cosa ne pensate? Qual è il vostro programma televisivo preferito? Siete più da reality show o serie televisive?