Home » Gossip e TV » Gli esperti di tecnologia avvertono: devi cancellare immediatamente queste 6 app dal tuo Android e iPhone a causa del pericolo di spionaggio!

Gli esperti di tecnologia avvertono: devi cancellare immediatamente queste 6 app dal tuo Android e iPhone a causa del pericolo di spionaggio!

Le app pericolose possono presentarsi in molte forme ed è importante prestare attenzione a questi sei tipi di app. Secondo un esperto di sicurezza informatica, i malware sul tuo dispositivo Android o iPhone si fingono spesso app legittime per rubare informazioni o soldi in modo silenzioso. Queste app possono rallentare le prestazioni del tuo dispositivo e scaricare rapidamente la batteria. Le categorie di app note per contenere malware includono lettori di PDF, calcolatrici, convertitori, giochi e lettori di codici QR. Inoltre, anche le app popolari possono nascondere malware, come WhatsApp o Twitter. Per proteggerti da queste minacce, è consigliabile utilizzare solo i negozi ufficiali delle app e leggere attentamente le recensioni degli utenti. Se noti un'app sospetta, è meglio eliminarla. Scopri di più su quali sono le app pericolose da evitare.

Di cosa parliamo in questo articolo...

  • Malware che si fingono app legittime
  • Categorie di app più comunemente utilizzate per introdurre malware: lettori di PDF, calcolatrici, convertitori, giochi, lettori di codici QR
  • App popolari mascherate come download pericolosi
  • Proteggersi utilizzando i negozi ufficiali delle app e leggendo le recensioni degli utenti
  • Controllare l'attività e i permessi delle app sospette
  • Eliminare app sospette

Le app pericolose da evitare per la sicurezza del tuo dispositivo

Le app pericolose possono assumere molte forme e la tua sicurezza online potrebbe essere a rischio se non presti attenzione. Secondo un esperto di sicurezza informatica intervistato dal The U.S. Sun, i malware presenti nei tuoi dispositivi Android o iPhone spesso si nascondono dietro app apparentemente innocue. In realtà, queste app stanno silenziosamente rubando informazioni sensibili o addirittura denaro senza che tu ne sia consapevole. Peggio ancora, le app malware possono rallentare le prestazioni del tuo dispositivo o scaricare rapidamente la batteria.

Le categorie di app più pericolose

Il dottor Klaus Schenk, vicepresidente senior per la sicurezza e la ricerca sulle minacce presso Verimatrix, ha spiegato che ci sono cinque diverse categorie di app che sono comunemente utilizzate per diffondere malware nei tuoi dispositivi. Gli attori malintenzionati spesso utilizzano varie tattiche per nascondere malware o spyware all'interno di app che sembrano innocue. Una strategia comune è quella di inserire malware all'interno di app "dropper", che poi installano silenziosamente il codice dannoso sul dispositivo dell'utente. Le categorie di app più vulnerabili includono lettori di PDF, calcolatrici, convertitori, giochi e lettori di codici QR.

Il sesto tipo di download da evitare

Ma non è tutto, esiste anche un sesto tipo di download a cui dovresti prestare molta attenzione: le app popolari. I cyber criminali spesso mascherano le loro app pericolose come download popolari come WhatsApp o Twitter. Utilizzano app legittime, come popolari app di messaggistica, come veicolo per diffondere malware, approfittando della fiducia che gli utenti ripongono in queste applicazioni familiari. Per questo motivo, è fondamentale proteggersi da tali minacce utilizzando solo i negozi ufficiali delle app e evitando di installare app da fonti non affidabili. Leggere attentamente le recensioni degli utenti può anche essere utile per individuare eventuali segni di attività fraudolenta.

Se noti un'app che si comporta in modo strano, è consigliabile controllarne l'attività e i permessi a cui ha accesso nelle impostazioni del tuo dispositivo. Se l'app sembra sospetta e non la usi mai o molto raramente, è meglio eliminarla per garantire la sicurezza del tuo dispositivo. Non scusarti mai per essere molto cauto nella scelta delle app da installare sul tuo dispositivo. In caso di dubbi sulla sicurezza di un'app, è sempre consigliabile verificare le fonti e prendere le distanze dalle accuse o confessioni riguardanti vizi o reati, ricordando che potrebbero essere solo rumors. La tua sicurezza online è una priorità, quindi agisci sempre in modo cauto e responsabile.

"C'è un ladro nel tuo telefono", potremmo dire parafrasando Jean-Luc Godard, perché non possiamo nasconderci dalla realtà: le app pericolose sono ovunque e rappresentano una minaccia costante per la sicurezza dei nostri dispositivi. La velocità con cui si diffondono e il modo in cui si mascherano rendono difficile proteggersi da esse. Ma non dobbiamo abbassare la guardia. Come suggerisce il dottor Klaus Schenk, è fondamentale prestare attenzione alle app che scarichiamo e rivolgersi solo ai negozi ufficiali per evitare di essere vittime di malware e spyware. Leggere le recensioni degli utenti e controllare attentamente i permessi delle app sono altre precauzioni che possiamo adottare per proteggere i nostri dati personali. Non lasciamoci ingannare dall'apparenza innocua di certe applicazioni: il nostro dispositivo è un tesoro e dobbiamo proteggerlo come se fosse il nostro bene più prezioso.

Le 6 app pericolose che rubano le tue informazioni - Come proteggerti dai malware su Android e iPhone

In conclusione, è importante prestare attenzione alle app pericolose che possono infettare i nostri dispositivi. Sia su Android che su iPhone, è comune che i malware si fingano app legittime per rubare informazioni o soldi in modo silenzioso. Oltre a rallentare le prestazioni e scaricare la batteria del nostro telefono, queste app possono causare danni significativi.

Il suggerimento del dottor Klaus Schenk, esperto di sicurezza informatica, è quello di fare attenzione a sei categorie di app, tra cui lettori di PDF, calcolatrici, convertitori, giochi, lettori di codici QR e, sorprendentemente, app popolari come WhatsApp o Twitter. I cyber criminali spesso mascherano le loro app pericolose come download popolari per ingannarci ed entrare nel nostro dispositivo.

Per proteggerci da queste minacce, è consigliabile scaricare app solo da negozi ufficiali e affidabili e leggere attentamente le recensioni degli utenti. Inoltre, se notiamo un'app che si comporta in modo strano o che non utilizziamo spesso, è meglio eliminarla.

La tua sicurezza online è importante: quindi, quale precauzione extra prendi per proteggere il tuo dispositivo dai malware?