Home » Gossip e TV » Scoperta sconvolgente nel cielo: la stella vicina Betelgeuse sta per esplodere in una supernova nell'Orione dopo un comportamento strano

Una stella potrebbe raggiungere una supernova durante la nostra vita, secondo nuovi calcoli degli studiosi. Si tratta di Betelgeuse, una supergigante rossa posizionata nella costellazione di Orione. Gli studiosi hanno osservato strani modelli di fluttuazione nella luminosità di Betelgeuse, suggerendo che potrebbe raggiungere la supernova prima del previsto. Se i calcoli sono corretti, potremmo assistere a uno spettacolo celeste unico entro i prossimi decenni. Scopri di più su questa straordinaria scoperta scientifica.

Di cosa parliamo in questo articolo...

• Una stella potrebbe raggiungere una supernova
  • Betelgeuse si avvicina alla fine della sua vita
  • La stella si trova nella fase di supergigante rossa
  • Le fluttuazioni nella luminosità suggeriscono una supernova vicina
  • La stella potrebbe essere più giovane di quanto si pensasse
  • Una supernova potrebbe avvenire entro pochi decenni
  • Betelgeuse è la seconda stella più luminosa nella costellazione di Orione
  • La stella potrebbe aver avuto una vita relativamente breve

Una stella potrebbe vivere un evento di supernova durante la nostra esistenza e sarebbe la prima volta dal 1604, come suggerito da uno studio recente. La ricerca condotta dagli esperti dell'Università di Tohoku in Giappone e dell'Università di Ginevra in Svizzera ritiene che Betelgeuse stia avvicinandosi alla fine della sua vita come stella. Dopo una recente valutazione, gli studiosi hanno concluso che Betelgeuse ha ancora alcuni decenni prima di passare alla fase di supernova, come riferito su Science Alert nel corso della scorsa settimana. Come salto di inizio paragrafo, invece di ripetere le stesse informazioni dell'articolo fornito, consiglio un

ottimizzato per la SEO del genere "Betelgeuse: una stella in procinto di esplodere?".

Betelgeuse si trova nella fase di supergigante rossa, che è la fase finale nella vita di una stella massiccia prima dell'evento della supernova, ed è posizionata nella costellazione di Orione. L'ultima volta che si è verificata una supernova all'interno della Via Lattea è stata nel 1604, come riportato da Astro Bites. Betelgeuse è situata a poco più di 650 anni luce dalla Terra. Anomalie nel suo comportamento sono state segnalate dagli scienziati, facendo sorgere l'ipotesi che possa collassare in tempi meno lunghi rispetto a quanto stimato inizialmente. È stato ipotizzato che queste fluttuazioni potrebbero essere un segnale di un'eventuale supernova imminente o potrebbero anche rappresentare semplici modelli normali della fine della vita di una stella. Gli studiosi hanno esaminato più attentamente queste oscillazioni nella luminosità della stella e hanno individuato una probabilità abbastanza alta che possa effettivamente succedere. I modelli di fluttuazione correnti hanno mostrato agli esperti che Betelgeuse sta modificando la sua frequenza a un ritmo che normalmente richiederebbe molto più tempo alle altre stelle per realizzare tale cambiamento. Questo ha spinto gli studiosi a ipotizzare che la stella possa essere più piccola e più giovane di altri tipi di stelle, come quelle di tipo O. Questa teoria porterebbe ad un'eventuale supernova più rapidamente. Sebbene i calcoli dei ricercatori debbano ancora essere sottoposti a revisione paritaria, forniscono una motivazione ideale per credere che una supernova potrebbe verificarsi entro alcuni decenni. Durante la fase di supernova, la stella diventa estremamente luminosa poco prima di spegnersi completamente ed esplodere. Ad esempio, a maggio, Betelgeuse è apparsa più radiosa che mai, suscitando varie speculazioni come riportato da Science Alert. Betelgeuse è facilmente identificabile come la seconda stella più brillante nella costellazione di Orione, come menzionato da Astro Bites. Inoltre, Astro Bites ha precisato che Betelgeuse è talvolta conosciuta anche con il nome di "Beetle juice". Stime degli esperti affermano che la nascita di questa stella risale a circa 10 milioni di anni fa, caratterizzandola come una vita relativamente breve per una stella.

"La morte delle stelle è forse lo spettacolo più grande che possiamo contemplare". Queste parole del celebre fisico teorico Michio Kaku sembrano trovare conferma nella notizia che Betelgeuse, una delle stelle più luminose nella costellazione di Orione, potrebbe raggiungere una supernova entro pochi decenni. Gli studiosi dell'Università di Tohoku in Giappone e dell'Università di Ginevra in Svizzera hanno condotto uno studio che indica l'avvicinarsi della fine della vita di questa supergigante rossa. I modelli di fluttuazione nella luminosità della stella suggeriscono che sta cambiando a un ritmo più veloce rispetto ad altre stelle, portando gli esperti a ipotizzare che sia più giovane e più piccola di quanto si pensasse. Se questa previsione dovesse rivelarsi corretta, assisteremmo a uno spettacolo cosmico senza precedenti, con Betelgeuse che diventerebbe estremamente luminosa prima di esplodere in una supernova. Non possiamo fare altro che aspettare e osservare con trepidazione questa danza celestiale, consapevoli che sarà uno dei fenomeni più grandiosi che il nostro sguardo possa cogliere.

Betelgeuse, la supernova più attesa: secondo gli studiosi potrebbe accadere entro pochi decenni

In conclusione, secondo recenti studi, la stella Betelgeuse potrebbe raggiungere una supernova entro pochi decenni, diventando così la prima supernova osservabile dalla Terra dal 1604. Gli scienziati hanno basato le loro valutazioni su strani modelli di fluttuazione della luminosità della stella e hanno ipotizzato che possa essere più giovane e più piccola di quanto si pensava inizialmente. Se ciò fosse confermato, sarebbe interessante osservare l'evolversi della supernova e l'enorme luminosità che la caratterizza prima della sua esplosione finale.

Ora mi chiedo, cosa ne pensate di questa possibile supernova di Betelgeuse? Sarebbe davvero emozionante poter assistere a uno spettacolo astronomico così raro e stupefacente!