Home » Cronaca e Attualità » La torta mille rose di Natalia Cattelani: la ricetta perfetta per sorprendere tua madre!

La torta mille rose di Natalia Cattelani: la ricetta perfetta per sorprendere tua madre!

Se siete alla ricerca di una ricetta originale e golosa per stupire la vostra mamma, o semplicemente per deliziare il palato di tutta la famiglia, Natalia Cattelani ha la soluzione giusta per voi. La sua torta mille rose, fatta di golose rose ripiene di confettura di fragole, è una vera delizia. Scoprite come realizzarla seguendo i consigli della nota pasticciera per E’ sempre mezzogiorno e non perdete le altre ricette per la festa della mamma e non solo.

Di cosa parla questo articolo...

  • Ricetta della torta mille rose di Natalia Cattelani per E’ sempre mezzogiorno
  • Golose rose ripiene di confettura di fragole
  • Ingredienti per l'impasto e la decorazione della torta
  • Preparazione dell'impasto e delle rose ripiene
  • Glassa rosa per la decorazione della torta

Torta Mille Rose: la squisita ricetta per la festa della mamma

La torta Mille Rose di Natalia Cattelani è la ricetta perfetta per stupire la mamma in occasione della festa che celebra l'amore e la dedizione di tutte le mamme. Questa golosa torta è fatta di rose ripiene di confettura di fragole, ma naturalmente potete scegliere qualsiasi altra confettura. Come le altre ricette di dolci di Natalia Cattelani per "E' sempre mezzogiorno", questa torta è facile da preparare e si rivelerà senza dubbio una vera delizia per il palato.

Ecco gli ingredienti per l'impasto: 450 g di farina 0, 180 g di zucchero, 150 g di yogurt greco al naturale, 90 g di olio di semi di girasole, 3 tuorli, 1 limone e 1 bustina di lievito per dolci. Per il ripieno, invece, vi serviranno 300 g di confettura alle fragole, mentre per la decorazione avrete bisogno di 80 g di zucchero a velo, 1 cucchiaino di confettura alle fragole, succo di limone, 1 uovo, 6 fragole e foglie di menta.

Per preparare la torta, iniziate lavorando i tuorli con lo zucchero semolato. Aggiungete poi l'olio e la scorza di limone grattugiata, mescolando bene il tutto. Aggiungete lo yogurt greco al naturale, lavorando l'impasto bene. Setacciate la farina 0 e il lievito per dolci ed aggiungeteli all'impasto. Lavorate ancora tutti gli ingredienti insieme.

Stendete l'impasto ottenendo uno spessore di mezzo centimetro. Utilizzate il mattarello per ottenere dischetti di circa 8 cm di diametro, avrete bisogno di circa 40 dischetti in totale. Disponete tre dischetti uno accanto all'altro ma leggermente sovrapposti su un piano, appiattiteli al centro con il mattarello e farciteli con un po' di confettura. Ripiegate i dischetti ottenendo dei ravioli e arrotolateli formando una rosa. Continuate così con tutti gli altri dischetti che dovrete disporre in uno stampo da 26 cm di diametro. Spennellate la torta con l'uovo sbattuto e cuocetela in forno a 180°C per 45 minuti.

Per la glassa rosa, mescolate lo zucchero a velo con un cucchiaino di confettura e un po' di succo di limone. Fate raffreddare la torta e versate la glassa per una presentazione perfetta. Buon appetito!

"Nella vita ci sono cose che possono essere più dolci di un dolce" affermava il grande chef francese Joel Robuchon. Certamente la torta mille rose di Natalia Cattelani sembra essere una di queste cose, ma è importante non dimenticare il valore delle piccole cose e dei gesti quotidiani. La preparazione di una torta per la festa della mamma può essere un modo per dimostrare il nostro amore, ma non dobbiamo dimenticare che questo sentimento va espresso e coltivato ogni giorno. E allora, chissà, magari anche una semplice colazione a letto, un biglietto scritto a mano o una telefonata improvvisa potrebbero essere il dolce più delizioso che la nostra mamma possa gustare.

Ricetta della torta mille rose di Natalia Cattelani: golose rose ripiene di confettura di fragole

Questa ricetta di Natalia Cattelani per una torta mille rose è sicuramente una delizia per il palato e perfetta per la festa della mamma ma non solo. È fantastico vedere come l'amore per la cucina possa portare a creare opere d'arte come questa torta. Cosa ne pensi del mix di confettura alle fragole con rose? Ti piacerebbe provare un'alternativa?