Home » Cronaca e Attualità » Pizza frittata: la ricetta di Fulvio Marino per un piatto originale e gustoso!

Pizza frittata: la ricetta di Fulvio Marino per un piatto originale e gustoso!

Vuoi provare a fare una pizza frittata diversa dal solito? Fulvio Marino, esperto in farine e cottura in forno, ci propone una nuova ricetta che sembra più una focaccia chiusa in una frittata. La cottura è al forno e l'impasto è tutto da scoprire. Non perderti la ricetta completa con tutti i passaggi e gli ingredienti dettagliati. Scopri come creare questa deliziosa pizza frittata e preparati a stupire i tuoi commensali!

Ricetta Pizza Frittata di Fulvio Marino

Oggi vi proponiamo una nuova ricetta di Fulvio Marino per fare la pizza frittata, presentata nella puntata di "E' sempre mezzogiorno" del 5 maggio 2023. Si tratta di una focaccia chiusa in una frittata, dal sapore unico e originale. Come sempre, l'esperto in farine, impasti e cottura in forno ci regala una ricetta completa, con dosi perfette e tutti i passaggi spiegati nel dettaglio.

Gli ingredienti per l'impasto sono: 250 g di farina tipo 00, 250 g di farina di tipo 2 buratto, 340 ml di acqua, 4 g di lievito di birra, 5 g di malto in polvere, 11 g di sale e 30 g di olio evo. Per la frittata, invece, servono 4 uova, 250 g di zucchine, 50 g di formaggio grattugiato, olio evo, timo fresco, sale e pepe.

Per preparare l'impasto, uniamo le due farine e aggiungiamo anche il malto in polvere, mescoliamo e aggiungiamo quasi tutta l’acqua ma anche il lievito fresco di birra sbriciolato, lavoriamo il tutto. Aggiungiamo adesso anche il sale e il resto dell’acqua, impastiamo ancora e solo alla fine aggiungiamo l’olio e completiamo l’impasto. Copriamo la ciotola e mettiamo in frigo per circa 12 ore.

Versiamo l’impasto freddo sul piano e formiamo una palla che disponiamo nella tortiera che abbiamo unto con l’olio di oliva. Copriamo e adesso facciamo lievitare 20 minuti ma a temperatura ambiente.Trascorsi i 20 minuti con le mani stendiamo l’impasto fino ai bordi della tortiera, copriamo ancora una volta e facciamo lievitare 45 minuti a temperatura ambiente. Mettiamo in forno a 240 ° per 8 minuti.

Sbattiamo le uova con sale, formaggio grattugiato, pepe e timo. Togliamo la pizza dal forno, sono già passati gli 8 minuti, e versiamo sopra il composto con le uova. Tagliamo a rondelle le zucchine e disponiamo sulla pizza, mettiamo di nuovo in forno a 200 ° per 10 minuti.

Come potete vedere, la ricetta della pizza frittata di Fulvio Marino richiede un po' di pazienza e di tempo a disposizione per le varie lievitazioni, ma il risultato finale è sicuramente unico e sfizioso. Non perdete le altre ricette con Antonella Clerici su Rai 1, le ricette di "E' sempre mezzogiorno".

La ricetta della pizza frittata di Fulvio Marino presentata oggi su Rai1 sembra deliziosa e sicuramente richiederà un po' di pazienza e tempo per la realizzazione, ma come si sa, il risultato finale ripaga sempre del lavoro svolto. Cosa ne pensate voi, lettori, della pizza frittata? Vi piace l'idea di unire due piatti tipici della cucina italiana in uno solo?