Dopo che la polizia ha fatto irruzione nella loro casa in California nel 2018, Davide, 60, e Luisa Turpino, 53, sono stati condannati all’ergastolo nel 2019, dopo che la coppia è stata scoperta di aver tenuto prigionieri i loro 13 figli e sono stati trovati malnutriti. La coppia è stata scoperta dopo che due dei loro figli sono fuggiti nel 2018 e uno è riuscito a chiamare la polizia. I bambini racconteranno la loro esperienza in un venerdì 19 novembre ABC 20/20 Speciale insieme a Diane Sawyer. Scopri di più su Dylan e Louise Turpin qui.
David Turpin in tribunale nel 2018. ( Terry Pierson/Pool/EPA-EFE/Shutterstock)
David e Louise stanno insieme dal 1985
David e Louise si sono sposati quando lui aveva 23 anni e lei 16, secondo TEMPO. Entrambi sono nati in West Virginia e la famiglia si è trasferita più volte dopo che i due si sono sposati. La coppia ha vissuto a Fort Worth e Rio Vista, in Texas, prima di trasferirsi in California nel 2010. Si sono trasferiti a Perris, dove alla fine sono stati catturati nel 2014. David era un ingegnere e ha lavorato per aziende come Lockheed Martin e Northrop Grumman. Sebbene non sia stato rivelato molto sui loro figli, il più grande quando sono stati arrestati aveva 29 anni e il più giovane aveva due anni. La sorella di Louise Teresa Robinette ha rivelato in un’intervista del 2018 che la coppia ha avuto una relazione sessuale non convenzionale. “Mi ha detto che lei e David avevano incontrato online un uomo dell’Alabama. E che stavano andando lì per incontrarlo, e che lei sarebbe andata a letto con lui, e che a David era d’accordo”, ha affermato sua sorella.
Cosa hanno fatto David e Louise ai loro figli?
Durante le indagini sulla coppia, è stato scoperto molto sulle orribili condizioni di vita che i bambini hanno dovuto affrontare. Dopo Giordania Turpin è scappata all’età di 17 anni e ha chiamato la polizia, l’audio della chiamata al 911 è stato rilasciato e ha menzionato alcuni dei modi terrificanti in cui lei e i suoi fratelli hanno trattato. Ha detto che i suoi genitori erano “abusanti” e che tre dei suoi fratelli erano incatenati ai loro letti. “A volte viviamo nella sporcizia ea volte mi sveglio e non riesco a respirare, perché la casa è sporca”, ha detto, menzionando che non si lavava da circa un anno. Mentre una figlia è riuscita a fuggire e a coinvolgere la polizia, un ex vicino ha affermato che una delle loro figlie aveva cercato di scappare, mentre la famiglia era in Texas in un’intervista del gennaio 2018 con Le persone. “Mi è stato detto che la polizia l’ha restituita”, ha detto.
I documenti del tribunale dell’epoca hanno anche rivelato che gli investigatori hanno scoperto che molti dei bambini erano malnutriti ed estremamente magri. “I deputati hanno localizzato quelli che credevano fossero 12 bambini all’interno della casa, ma sono rimasti scioccati nello scoprire che [seven] di loro erano in realtà adulti, di età compresa tra i 18 ei 29 anni. Le vittime sembravano essere malnutrite e molto sporche”, ha detto il dipartimento dello sceriffo della contea di Riverside in una dichiarazione all’epoca.
Louise e il suo avvocato in aula nel 2018. ( Terry Pierson/Pool/EPA-EFE/Shutterstock)
Nel febbraio 2019, sia David che Louise si sono dichiarati colpevoli di 14 reati ciascuno, tra cui messa in pericolo di minori, falsa carcerazione, tortura e crudeltà nei confronti degli adulti dipendenti, secondo National Public Radio, Radio Pubblica. Sono stati condannati nell’aprile 2019 all’ergastolo, ma avranno diritto alla libertà vigilata tra 22 anni.
Cosa è successo ai loro figli?
Il 20/20 speciale conterrà un’intervista con Jordan e una delle sue sorelle. Alcuni dei bambini hanno offerto dichiarazioni in tribunale, pur essendo identificati come Jane Doe. Una figlia ha detto che stava “prendendo” [her life] indietro”, dopo la lotta. “Sono un combattente. Sono forte e sto attraversando la vita come un razzo”, ha detto, via Le persone. Uno dei loro figli Giosuè aveva iniziato a studiare ingegneria informatica al college. Vice procuratore distrettuale della contea di Riverside Kevin Beecham detto Le persone che i bambini hanno iniziato a intraprendere una vita normale. “Alcuni di loro vivono in modo indipendente, nel proprio appartamento, hanno un lavoro e vanno a scuola. Alcuni volontari nella comunità. Vanno in chiesa”, ha detto. “Si incontrano ancora, tutti e 13, quindi si incontreranno in un luogo un po’ discreto”.
Cosa hanno detto David e Louise dei loro figli?
David e Louise si sono entrambi scusati con i loro figli in tribunale dopo la loro condanna. “Non ho mai avuto intenzione di fare del male ai miei figli. Mi dispiace se ho fatto qualcosa per causare loro del male”, ha detto David in tribunale, via ABC News. “Spero il meglio per i miei figli in futuro.” Louise ha offerto scuse simili. “Mi dispiace per tutto quello che ho fatto per ferire i miei figli. Amo così tanto i miei figli”, ha detto alla corte. “Non vedo l’ora che arrivi il giorno in cui potrò vederli, abbracciarli e dire loro che mi dispiace”.