Home » Gossip e TV » Robert Downey Sr. morto a 85 anni: 5 cose da sapere sul padre e famoso regista di Marvel Star - Oggi Notizie

Robert Downey Sr. morto a 85 anni: 5 cose da sapere sul padre e famoso regista di Marvel Star - Oggi Notizie

Robert Downey Sr. è morto mercoledì 7 luglio all’età di 85 anni. Il regista e il padre di Uomo di ferro stella Robert Downey Junior. deceduto a seguito di una battaglia con il morbo di Parkinson, tramite il Le notizie del GIORNO. Robert ha avuto una carriera nell’industria dell’intrattenimento che ha attraversato oltre 60 anni, dove ha assunto numerosi ruoli sia davanti che dietro la macchina da presa.

robert-downey-sr-morto-a-85-anni-5-cose-da-8968540 Il tributo di Robert Downey Jr. a suo padre. (Immagine dello schermo)

Robert Jr. ha elogiato suo padre in un Post di Instagram, dopo la sua morte. “Era un vero regista anticonformista ed è rimasto straordinariamente ottimista per tutto il tempo”, ha scritto. Ecco cinque cose da sapere sul regista e padre della star Marvel.

1625680020_228_robert-downey-sr-morto-a-85-anni-5-cose-da-2773913 Robert Downey Sr. è morto mercoledì a 85 anni. (Shutterstock)

edit

Robert Downey Sr. era un regista

A differenza di suo figlio, Robert Sr. era più noto per il suo lavoro dietro la macchina da presa che davanti ad essa. Il suo primo lavoro nell’industria cinematografica è stato come direttore della fotografia per un cortometraggio documentario La strada americana, secondo la sua Pagina IMDb. Il film più famoso di Robert è la satira aziendale Putney Swope, che ha anche scritto. Durante la sua carriera, ha diretto molti film underground prima di fare il suo debutto ad alto budget con Il paradiso di Greaser nel 1972. Il suo credito di regia più recente è stato per il documentario Piazza Rittenhouse, che racconta un anno nel famoso parco di Filadelfia.

Robert Downey Sr. è stato sposato tre volte e ha avuto due figli

Durante la sua vita, Robert ha avuto tre mogli, ma ha avuto figli solo dalla prima moglie Elsie Downey, con cui è stato sposato dal 1962 fino al 1982, quando la coppia ha divorziato. Oltre al figlio della star della Marvel, Robert ed Elsie avevano anche una figlia maggiore di nome Allyson Downey, che ha recitato in un’infarinatura di film, ma è l’amministratore delegato di StellarReviews.com e co-fondatore di weeSpring. Robert si è risposato con lo scrittore Laura Ernst nel 1991, fino alla sua morte nel 1994. Il suo terzo e ultimo matrimonio fu quello di Rosemary Rogers, con chi è stato fino alla sua morte.

Nel post su Instagram che ha scritto per suo padre, Robert Jr. ha anche offerto le condoglianze alla sua matrigna. “Secondo i calcoli della mia matrigna, sono stati felicemente sposati per poco più di 2000 anni. Rosemary Rogers-Downey, sei una santa e i nostri pensieri e le nostre preghiere sono con te”, ha scritto nel toccante post.

Robert Downey Sr. e suo figlio Robert Downey Jr. seduti insieme. (otturatore)

Robert Downey Sr. ha aiutato RDJ attraverso la tossicodipendenza

Quando Robert Jr. stava affrontando problemi con la tossicodipendenza negli anni ’90 e nei primi anni 2000, suo padre era al suo fianco e gli offriva parole di saggezza. “Ho molte speranze. Se riesce a rimanere concentrato e a battere questo, può aiutare se stesso e molte altre persone attraverso il suo esempio”, ha detto Il New York Post in un’intervista del 2001 sull’attore. Robert Sr. ha anche toccato alcuni dei suoi problemi con la dipendenza. “Dieci anni di cocaina ventiquattr’ore su ventiquattro. Non l’ho battuto fino all’81, finché la mia defunta moglie non mi ha dato un ultimatum. Ho ufficialmente smesso davanti a mio figlio”, ha detto.

Robert Downey Sr. ha avuto una manciata di ruoli da attore

Nonostante sia meglio conosciuto come regista, Robert ha anche interpretato alcuni ruoli da attore durante la sua carriera. Anche se le sue apparizioni sullo schermo non sono così conosciute come quelle di suo figlio, Robert Downey è apparso in numerosi film amati. Due delle sue apparizioni più degne di nota sono state in di Paul Thomas Anderson Film candidati all’Oscar Notti Boogie,dove ha interpretato il manager dello studio Burt, e Magnolia, dove ha interpretato il regista dello spettacolo WDKK. Il suo ruolo cinematografico più recente è stato nella commedia d’azione del 2011 Colpo alla torre.

Il lavoro televisivo di Robert Downey Sr.

Anche se il lavoro più degno di nota di Robert è arrivato con i suoi film, il regista scomparso occasionalmente si è dilettato nella produzione televisiva. Era uno scrittore per i film per la TV Rabbia e bastoni e ossa, che ha anche diretto. Ha preso ruoli nella serie 1° e decimo, racconti della città, e Matlock. Forse i suoi contributi televisivi più degni di nota sono stati per il dramma di fantascienza Ai confini della realtà Riavvio anni ’80. Ha interpretato il ruolo di Mr. Miller nell’episodio “Wordplay” e ha diretto tre episodi della serie.