La puntata del 12 dicembre di Yellowstone inizia con Monica che trova la sua casa vuota. Si chiede dove sia andato Tate. Trova Tate con Kayce e il loro nuovo cane nel campo. Monica non sentiva questo contenuto da molto tempo. A colazione, Monica continua a dare fastidio a Kayce per Avery, mettendole in chiaro che è ancora molto geloso.
Carter prova a riconciliarsi con Beth. Le porta dei fiori, ma lei non li vuole. Carter chiede di lasciare il ranch. Prenderà le sue possibilità in affidamento. Quando Beth chiede quali sono i sogni di Carter, risponde: “Non ho sogni”. Dice a Beth che è troppo impegnata a cercare di capire dove mangiare e dormire ogni giorno.
Garrett fa un piano per Jamie
Quando Carter si allontana, Beth lo richiama. Vuole fare un patto. Deve accettare di fare ciò che lei chiede e il modo in cui lei gli chiede di farlo. Gli chiede anche di non mentirle mai. Deve essere in grado di accettare tutto questo e non rompere la sua promessa. Si agitano su di esso.
Jamie con suo figlio. (Rete di primaria importanza)
Jamie ama poter trascorrere del tempo con suo figlio. Christina riconosce a Garrett che Jamie è più simile all’uomo che voleva che fosse fin dall’inizio. Tuttavia, avrà bisogno di più tempo prima di potersi fidare completamente di nuovo di Jamie. Garrett, cercando di spostare più pezzi del petto a suo favore, fa galleggiare l’idea di Jamie in corsa per la carica di governatore a Christina.
Beth inizia il suo nuovo lavoro come capo di Market Equities. Quando si presenta alla riunione di progettazione, si rende conto di non aver mai avuto tutte le informazioni sui piani per il Montana. Ci sono resort, condomini, strade e altro che accompagnano l’aeroporto internazionale. Non sapeva niente di tutto questo, e sa che deve fermarlo.
Teeter torna al ranch. Non pensa di meritare di essere cacciata. All’inizio, John non è d’accordo nel riportare le ragazze al dormitorio, ma non si può negare che Teeter abbia dimostrato la sua lealtà. Rip la lascia stare. Teeter è così felice per la seconda possibilità che abbraccia davvero Rip.
John è in corsa per la carica di governatore
Lynelle fa visita a John al ranch e chiede di fare una passeggiata. Chiede a Jamie di diventare il prossimo governatore e John dice immediatamente “assolutamente no”. Sa che sarebbe troppo potere da dare a Jamie. Senza dire troppo, John dice a Lynelle che ci sono cose che non sa su Jamie. Per Lynelle, il diavolo che conosci è meglio del diavolo che non conosci.
John e Lynelle parlano. (Rete di primaria importanza)
In una svolta scioccante, John decide di candidarsi a governatore solo perché Jamie non possa farlo. “Ecco quanto sarà cattivo per tutto ciò che io e te abbiamo lavorato così duramente per proteggere. Distruggerà tutto”, dice John. Non è quello che vuole davvero fare, ma non può lasciare che Jamie scappi.
Beth vede Summer durante un’altra protesta e decide di fare due chiacchiere con lei. Beth dice a Summer che non sta facendo la differenza con la sua protesta. “Il motore del problema non sa che esisti”, ammette Beth. Summer chiede a Beth cosa sa di salvare l’ambiente. Beth, essendo sempre la persona più strategica, rivela i piani sull’aeroporto, sui resort e sui condomini a soli 15 miglia dal parco nazionale. Ora questo ha suscitato l’interesse di Summer, e questo è un modo in cui può fare davvero la differenza.
Rip si sta finalmente preparando a Carter. Beth viene chiamata al lodge dove John le dice che vuole la sua famiglia sotto questo tetto. Ciò significa che vuole che Beth e Rip si trasferiscano nella loggia. Beth dice a John che deve chiedere a Rip cosa vuole fare.
Prima che se ne vada, John dice a Beth di candidarsi a governatore. Lo abbraccia. Tuttavia, vuole che lei trovi una via d’uscita da lui correndo. Non pensa che lui abbia scelta, almeno non in questo momento. Come governatore, avrebbe il potere di trattenere fondi, annullare le concessioni fondiarie statali e chiudere l’aeroporto. Avrebbe il potere di mandare via tutte queste persone che vogliono distruggere la loro terra. Beth crede che questo sia il modo per salvare il ranch e lo aiuterà a scappare.
Teeter e Laramie tornano al dormitorio. Lloyd entra e ha sostituito la chitarra di Walker. Ha allungato il ramo d’ulivo dopo che si erano quasi uccisi a vicenda. Mentre Walker suona una canzone con la sua nuova chitarra, sembra che la polvere nel dormitorio si sia finalmente calmata.
John chiede a Rip di trasferirsi nel lodge. È una conversazione breve ma che significa molto per Rip. John dice che il lodge è il luogo in cui la famiglia appartiene. Nel frattempo, Jimmy sta ancora facendo conoscenza ai Four Sixes. Incontra una donna di nome Emily e accetta di andare a cena con lei. E Mia?!