Mentre il principale Harry Potter i film sono andati e venuti, il franchise magico è davvero appena iniziato. Autore JK Rowling ha concepito la storia di un giovane ragazzo (che è Harry, ovviamente) che combatte le forze del male come studente alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts nei suoi sette romanzi fantasy, a partire dal 1997 Harry Potter e la pietra filosofale. Il successo dei libri ha portato alla serie di film di successo della Warner Bros che ha attraversato dal 2001 al 2011 e ha avuto come protagonisti Daniel Radcliffe come Harry, insieme a Rupert Grint, Emma Watson, Jason Isaacs, Tom Felton, Robbie Coltrane, Alan Rickman, Maggie Smith, e altro ancora.
Al di là dei film, il Harry Potter l’universo include anche il Animali fantastici spin-off prequel, un’opera teatrale vincitrice del Tony Award e diversi progetti televisivi. Di seguito, tutto quello che c’è da sapere sui nuovi e imminenti progetti legati al Harry Potter franchising.
Daniel Radcliffe e Rupert Grint in “Harry Potter” (Foto: Everett Collection)
Harry Potter: il Torneo delle Case di Hogwarts
Harry Potter: il Torneo delle Case di Hogwarts è un concorso a quiz che è andato in onda su TBS e Cartoon Network il 28 novembre Helen Mirren ospita il game show, che vede Harry Potter fan divisi in squadre e rispondendo a domande trivia sul mondo magico. Le squadre sono le quattro casate di Hogwarts: Grifondoro, Corvonero, Tassorosso e Serpeverde. I vincitori del concorso, che verrà decretato nella quarta e ultima puntata in onda il 19 dicembre, otterranno un trofeo del campionato e un gran premio pacchetto di speciali Harry Potter esperienze.
I primi tre episodi di Harry Potter: il Torneo delle Case di Hogwarts sono già andati in onda e possono essere trasmessi in streaming su TBS.com e/o Cartoonnetwork.com. Il finale andrà in onda su TBS e Cartoon Network domenica 12 dicembre alle 20:00 ET. La serie in quattro parti sarà disponibile per lo streaming su HBO Max il 1° gennaio 2022.
La prossima retrospettiva di Harry Potter
Per festeggiare i 20 anni dall’uscita di Harry Potter e la Pietra Filosofale, uno speciale sulla riunione andrà in onda il 1° gennaio 2022 su HBO Max. Lo speciale, intitolato 20° anniversario di Harry Potter: ritorno a Hogwarts, conterrà quasi l’intero cast del franchise cinematografico che ricorda il tempo in cui hanno recitato nei film. Un primo sguardo allo speciale ha mostrato Daniel, Rupert ed Emma di nuovo insieme nella sala comune di Grifondoro. JK, che di recente è stato preso di mira per commenti anti-trans, non dovrebbe apparire nello speciale dell’anniversario, ma secondo quanto riferito sarà presentato in qualche modo tramite filmati d’archivio.
Dove guardare?
20° anniversario di Harry Potter: ritorno a Hogwarts è disponibile per lo streaming su HBO Max a partire dal 1 gennaio 2022. Lo speciale andrà in onda anche su TBS e Cartoon Network nella primavera del 2022 prima del debutto nelle sale della Warner Bros.’ Animali fantastici: I segreti di Silente.
Serie live-action di Harry Potter
Daniel Radcliffe in “Harry Potter” (Foto: Everett Collection)
Nel gennaio 2021, è arrivata la notizia che a Harry Potter La serie live-action è in fase di sviluppo iniziale su HBO Max. Nessuno scrittore o talento è stato confermato per essere collegato al progetto imminente, secondo il giornalista di Hollywood. I rapporti hanno anche notato che il franchise ha “problemi di diritti complicati”, a causa dell’accordo di sette anni sui diritti di NBCUniversal con la Warner Bros. Domestic TV Distribution che termina nell’aprile 2025. Tale accordo consente Harry Potter film in streaming su Peacock, così come su HBO Max. Per ora, non ci sono piani per Harry Potter per finire su Netflix.
Il Animali fantastici serie di film, scritta e prodotta da JK, si svolge prima degli eventi del main Harry Potter colpi di frusta. Il primo film, Animali fantastici e dove trovarli, è stato rilasciato nel novembre 2016 e ha recitato Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, Ezra Miller, Samantha Morton, Jon Voight, Johnny Depp, e altro ancora. È stato seguito dal 2018 Animali fantastici: I crimini di Grindelwald. Un terzo film, Animali fantastici: I segreti di Silente, uscirà nelle sale il 15 aprile 2022. Mads Mikkelsen sostituirà Johnny Depp come Grindelwald, dopo la sua battaglia legale con l’ex Amber Heard ha incontrato il suo pique. Ce ne sono altri due Animali fantastici film in programma, poiché è stato precedentemente confermato che la serie conterrà cinque film.
Animali fantastici (foto: Everett Collection)
Il Harry Potter l’universo include anche la commedia britannica del 2016 Harry Potter e la maledizione dell’erede, che segue il figlio di Harry, Albus Severus Potter, che sta per frequentare Hogwarts. Lo spettacolo è stato presentato in anteprima a Londra nel luglio 2016 e poi è arrivato a Broadway a New York nell’aprile 2018. Ha vinto sei Tony Awards, incluso quello per il miglior spettacolo, nel 2018. Le prossime produzioni sono previste per Broadway e Melbourne. Chris Colombo, che ha diretto i primi due Harry Potter film, in precedenza aveva detto che gli sarebbe piaciuto creare un adattamento cinematografico di Il bambino maledetto giocare, anche se non sono stati confermati ulteriori piani per essere messi in moto.